EFFETTO NOTTE

Michele Fazioli, Circolo dei Libri, 26 febbraio 2021
Questa sua ultima prova letteraria conferma il suo pieno possesso di registri narrativi ricchi, diversificati, sensibili, che questa volta vengono proprio allineati in una invenzione di ritmi e mutazioni all’interno della linearità del racconto. Infatti succede che la narrazione intensa e tesa della peregrinazione solitaria di Alessandro in America sia inframmezzata dalle voci degli ascoltatori notturni che il conduttore si porta dentro. E così il filo della solitudine di Ale nella affollatissima città americana (reso da una scrittura diretta, attenta, che rivela il groviglio interiore e il fondale urbano fatto di stazioni di metro, bar, grattacieli, luci) si mescola a intermittenza con gli sfoghi notturni di ascoltatori ben poco felici i quali usano di volta in volta linguaggi diversi, fiotti verbali concitati, gergalità amare. (…)La lievità quasi radiofonica di questo romanzo non nasconde una maggiore e più intensa profondità di tutto il corpo narrativo, che racconta con scrittura fresca ma anche complessa un disagio esistenziale e affettivo.
Michele Fazioli, Circolo dei Libri, YouTube
Intervista di Lina Simoneschi, RSI ReteDue, 10 luglio 2020
L’Osservatore, 22 maggio 2020

Giornate letterarie di Soletta, 15-20 maggio 2020, 5 podcast con Carlotta Bernardoni-Jaquinta su Effetto Notte e le sue musiche (letture a cura della RSI)


Fabio Pagliccia, « Corriere del Ticino », 10 luglio 2019.

Ruth von Gunten, Schweizer Revue, November 2019

La radio…alla TV: interVISTA RADIOfonica di Debora Caccaviello per Turné, il settimanale letterario della Televisione (RSI). EFFETTO NOTTE garantito al minuto 8’30’’

Librintasca, Intervista di Rossana Maspero, 1 novembre 2019.

Sara Lonati, Viceversa Letteratura, 17 ottobre 2019.

Il punto di forza di questo romanzo non consiste tanto in una trama avvincente o dei personaggi estremamente carismatici quanto nel genuino interesse per gli sviluppi umani del protagonista, uno spontaneo affetto che nasce verso un individuo così sperduto e incapace di ritrovarsi.
Riccardo Angiolini su VoxReading.it, 4 luglio 2019.

Vox Zerocinquantuno n.35 Luglio 2019

Domenico Conoscenti, LuciaLibri, 22 giugno 2019.


Sul finire del 2018 Pierre Lepori è uscito con tre pubblicazioni che segnano, indubitabilmente, il suo cammino letterario: le poesie di “Quasi amore” (Edizioni sottoscala di Bellinzona), il romanzo “Nuit américaine” (pubblicato in francese – un’auto traduzione – dalle Éditions d’en bas di Losanna) e i tredici monologhi che compongono “Klaus Nomi Projekt” Éditions HumuS di Losanna). Tre pubblicazioni che ci aiutano a conoscere meglio il suo mondo poetico.

Geronimo Libri, Radio Svizzera Italiana, Rete Due, 19 febbraio 2019

Elda Pianezzi, Fiducia in un mondo segreto, « La Regione« , 29 ottobre 2018


Attualità culturale, Radio Svizzera Italiana, Rete Due, 30.10.2018

Le voci nella notte. Una parola libera, magari un po’ ammaccata, la vita che pullula. E soprattutto: una vita che sembra esistere solo quando si può raccontare, dandole un’identità narrativa, fluida perché sul fiato, notturna, esitante. È anche un modo per dire che la letteratura non è un orpello culturale, ma una grande sfida contro il silenzio e le oppressioni di ogni tipo… Effetto notte è forse il mio romanzo più ottimista, che rivendica la necessità di «ri-scriversi continuamente», come dice Didier Eribon. «Diventa te stesso» è il motto, per nulla paradossale, di Nietzsche: vuol dire che non basta vivere, bisogna sapersi inventare, perdersi e trovarsi. Intervista con Luca Dorsa, «Viceversa letteratura», 12, 2018.